giovedì 6 agosto 2009

10.6 IL CONTE DI MONTECRISTO

"Il Conte di Montecristo" ["Gankutsuou: The Count of Monte Cristo"] è una serie TV di 24 episodi, interamente diretta dal maestro Mahiro Maeda e prodotta dallo studio Gonzo tra il 2004 e il 2005.
L'"anime" è ispirato all'omonimo romanzo francese di Alexandre Dumas, con qualche variazione narrativa e certamente con differenti ambientazioni: tanto che la storia maediana è ambientata nel lontano 5053 in uno spazio interplanetario popolato da alieni e da altri elementi fantascientifici, che il buon vecchio Dumas non si sarebbe mai sognato di inserire nel suo romanzo ottocentesco. Ciò che invece è più attinente all'originale opera francese, sono i costumi dei personaggi, che sembrano originari della Londra vittoriana.

Mentre visitano il carnevale sulla Luna, il Visconte Albert de Morcerf ed il Barone Franz d’Epinay fanno la conoscenza del Conte di Montecristo, un ricco nobile che salva Albert da un rapimento da parte di una banda di malfattori.
Alla loro partenza Albert, rapito ed estasiato dalla forza e dalla nobiltà d’animo mostrate dal Conte, si fa promettere di poter avere l’onore di accoglierlo nella sua residenza, a Parigi.
Dopo il suo arrivo sulla Terra il Conte inizia ad avvicinarsi alle più potenti famiglie presenti a Parigi; questi sono i Morcerf, i Danglars, ed i Villefort. Albert rimane sempre più ammaliato dalla figura del nobile Conte, mentre l’amico Franz non è del tutto convinto della bontà e degli scopi di questi e cerca di mettere in guardia Albert.

Il Conte di Montecristo (TV)
director, character design supervision: Mahiro Maeda
year pr.: 2004-2005
time: 24' ep.-col.
episodes: 24








trama from Mangafans

3 commenti:

  1. Ecco una serie che vorrei vedere, purtroppo ancora non ne ho avuto occasione: gli unici frammenti che ho visionato (praticamente dei trailers) lasciano presagire un lavoro sperimentale e interessante nella commistione di antico e moderno.

    Nota a margine: con questo nuovo template non riesco a visualizzare i commenti ai post :-(

    RispondiElimina
  2. No, scusa, ho sbagliato, non avevo capito che i commenti sono i "tracks" :P

    Tutto apposto allora! A presto!

    RispondiElimina
  3. "Il conte di Monte Cristo" merita davvero visione...

    a presto!!!

    RispondiElimina