venerdì 19 giugno 2009

6.9 GHOST IN THE SHELL

"Ghost in the Shell" ["Kokaku Kidotai"] è un manga nato dalla mente e dalla matita di Masamune Shirow (anche autore di "Appleseed"), composto da 8 tankoubon e pubblicato dal 1989 al 1991 sulla rivista "Young Magazine Kaizokuban"; poi adattato sullo schermo da Mamoru Oshii e Kenji Kamiyama.
Mamoru Oshii ha diretto due lungometraggi animati: "Ghost in the Shell", primo "anime" nella storia ad essere stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e "Ghost in the Shell - L'attacco dei Cyborg", sesto film d'animazione ad aver partecipato al Festival di Cannes; mentre Kenji Kamiyama si è occupato della regia di due serie TV: "Ghost in the Shell: Stand Alone Complex" e "Ghost in the Shell: Stand Alone Complex 2nd GIG", e di un ulteriore "movie" del 2006, "Ghost in the Shell: Stand Alone Complex: Solid State Society", più direttamente tratto dalle serie televisive che dal manga originale.
Gli "anime" (di "Ghost in the Shell"), dell'ormai divenuto maestro Oshii, sono stati apprezzati in tutto il mondo in quanto (soprattutto il secondo) si dimostrano due valide sperimentazioni della fusione fra animazione tradizionale e in CG (computer graphics).

Ghost in the Shell (movie 1)
director: Mamoru Oshii
year pr.: 1995
time: 83'-col.










Anno 2029. Sebbene il mondo non appaia poi tanto diverso da quello attuale, la tecnologia ha fatto passi da gigante ed i cyborg (esseri senzienti a metà strada tra l'uomo e la macchina) sono ormai una vera e propria forma di vita autonoma, riconosciuta ed accettata dalla società. Ma l'evoluzione è un processo che non conosce pause o incertezze, così nel caos dell'universo cibernetico una nuova forma senziente sta per nascere, un'intelligenza artificiale senza più nulla di umano...
La pellicola narra la storia del maggiore Motoko Kusanagi, una cyborg membro della Sezione 9, un'unità speciale alle dirette dipendenze del Governo giapponese. Per la loro abilità, Motoko e i suoi compagni vengono coinvolti nelle missioni più rischiose e spesso anche illecite. Una di queste li porta in contatto con il misterioso Puppet Master, un'entità artificiale che pare aver sviluppato autonomamente una propria intelligenza. Si tratta forse di una nuova forma di vita? In molti sono interessati a metterci le mani sopra e per questo Motoko si troverà costretta a compiere un'importante scelta che potrebbe modificare per sempre il suo futuro.

Ghost in the Shell - L'attacco dei Cyborg (movie 2)
director, script, screenplay: Mamoru Oshii
year pr.: 2004
time: 99'-col.









Siamo nel 2032, sono trascorsi 4 anni dalle vicende accadute nel precedente film. Batou, dopo la scomparsa del maggiore Motoko Kusanagi, continua la lotta al crimine informatico all'interno della Sezione 9, nonostante il dolore per l'assenza dell'amica e compagna data per dispersa all'interno della rete informatica. Nel suo lavoro è affiancato da Togusa, ex-detective entrato nella Sezione 9 proprio grazie a Motoko, e dai suoi vecchi compagni.
Dopo una serie inspiegabile di omicidi commessi da alcuni prototipi di robot da compagnia, chiamati Genoidi, il caposezione Aramaki affida le delicate indagini a Batou ed a Togusa, evidenziandone i punti poco chiari: lo strano silenzio delle famiglie delle vittime, la presenza all'interno di queste ultime di un politico e di un ex-ufficiale pubblico, che potrebbero far pensare ad atti terroristici. Il malfunzionamento e la successiva autodistruzione delle genoidi difettose, sembrano collegarsi direttamente alla ditta produttrice di queste macchine: la Locus Solus.
Addentrandosi sempre più nelle indagini, a Batou sembrano indirizzarsi alcuni avvertimenti provvidenziali ad opera di un misterioso hacker... che si tratti della sua amica scomparsa?

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (TV 1)
directors: Kenji Kamiyama, …
year pr.: 2002-2003
time: 25' ep.-col.






Ghost in the Shell: Stand Alone Complex 2nd GIG (TV 2)
directors: Kenji Kamiyama, …
concept story: Mamoru Oshii
year pr.: 2004-2005
time: 25' ep.-col.









Ghost in the Shell: Stand Alone Complex: Solid State Society (movie 3)
director: Kenji Kamiyama
year pr.: 2006
time: 105'-col.










trame from Spaziofilm

4 commenti:

  1. Stand Alone Complex devo ancora recuperarlo ma i due film sono capolavori!!!
    Saluti ^__^

    RispondiElimina
  2. si...si...stupendi, ...soprattutto il secondo;
    ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Avevo visto un film...solo non ricordo quale perchè era già iniziato.
    ...Comunque era una figata!

    RispondiElimina
  4. io ho visto la serie capolavoro assoluto!!!

    RispondiElimina