sabato 20 giugno 2009

6.10 JIN-ROH - UOMINI E LUPI

"Jin-Roh - Uomini e lupi" è un "anime" del 1998 prodotto dalla Production I.G per la regia di Hiroyuki Okiura, allievo del maestro Oshii, al quale si deve la realizzazione del manga originale, "Ken-roh densetsu" del 1988, da cui poi è stato tratto il film.
Il lungometraggio animato è una sorta di adattamento della favola di Cappuccetto Rosso (non quella a lieto fine che tutti noi certamente conosciamo, bensì la versione originale e crudele tedesca, "Rotk'ppchen"), in quanto i due protagonisti della storia rispecchiano la figura del lupo e di Cappuccetto Rosso, e le loro personalità ben racchiudono ciò che Mamoru Oshii vuole far uscire dal suo uovo (quello protetto dalla bambina dell' "Uovo dell'angelo"): la solitudine e la tristezza dei personaggi, che non azzardano a fidarsi di nessuno perché in tempo di guerra in una realtà sporca, lugubre e inquietante non c'è spazio per l'amicizia; ...e nemmeno per l'amore.

Alla fine degli anni '50, in un immaginario passato, la città di Tokyo è scossa dalle rivolte organizzate dai sindacati dei lavoratori e dagli studenti, in protesta contro i trattati di sicurezza stipulati dal governo postbellico con gli Stati Uniti. Il Governo, fortemente militarizzato, reprime nel sangue le sommosse, grazie a tre distinte forze dell'ordine: l'Esercito, la Polizia Nazionale, e la Milizia di Sicurezza Metropolitana; quest'ultimo corpo, in particolare, è una forza creata dal Governo con il preciso scopo di annientare i dissidenti; a sua volta, tale Milizia è divisa in più sezioni, tra cui il Bureau amministrativo e soprattutto l'unità Panzer, temibile squadrone pesantemente armato.
Contro questo Governo totalitario si batte il gruppo clandestino di opposizione, denominato la Setta, i cui membri si spostano nelle fogne per muoversi indisturbati ed organizzare violente azioni di ribellione. Inoltre, della Setta fanno parte i "Cappuccetti Rossi", fanciulle e ragazzine apparentemente inoffensive il cui compito è quello di assicurare la consegna di bombe ed altre armi da usare in azione.
"Jin-Roh" è la storia di Kazuki Fuse, membro dell'unità Panzer, e del suo amore impossibile per la giovane Kei, un "Cappuccetto Rosso" dal nome in codice di "Capelli lunghi". Il loro rapporto rappresenta la loro speranza di cambiamento, in un mondo che è un intrico di complotti, di tradimenti, di identità nascoste. La stessa Polizia Nazionale è in combutta col Bureau della Milizia per eliminare i Panzer, la cui potenza sta diventando sempre più incontrollabile e preoccupante. Ma allo stesso tempo un'unità segreta dei Panzer, ovvero la brigata Jin-Roh di cui fa parte anche Fuse, sta contro-complottando per vanificare le trame del Bureau.
Di chi si potrà fidare il giovane Fuse? Solo la semplice Kei sembra essere estranea a questi sporchi giochi di potere. Ma è veramente così? E l'amore riuscirà a vincere sulla violenta natura umana, e a cambiare le esistenze tormentate dei due?

Jin-Roh - Uomini e lupi (movie)
director: Hiroyuki Okiura
screenplay, original creator, planning: Mamoru Oshii
year pr.: 1998
time: 101'-col.








trama from Webzine

4 commenti:

  1. ciao, ha aperto i battenti il nuovo portale del cinema, direttamente da cinecittà con recensioni, news, video, anteprime, foto sul set e tanto altro ancora, e se vuoi collaborare con noi scrivendo recensioni non ti resta altro che scriverci @ dnacinema@yahoo.it il nostro sito web è http://dnacinema.blogspot.com/

    COMPLIMENTI PER IL BLOG MOLTO CARINO!

    RispondiElimina
  2. ...grazie dei complimenti e della visita;
    ho subito dato un'occhiata al tuo blog... e promette bene...
    ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  3. a presto bello!

    in bocca al lupo anche a te per il tuo blog...

    RispondiElimina
  4. grazie tante, ...e crepi il lupo;
    ciao ciao!!!

    RispondiElimina