venerdì 5 giugno 2009

4.2 SUSSURRI DEL CUORE

"Sussurri del cuore" ["Mimi wo Sumaseba"] è il primo e unico "anime" diretto da Yoshifumi Kondô, in collaborazione con il suo maestro Hayao Miyazaki, autore dello screenplay e degli storyboards.
Il lungometraggio, naturalmente prodotto dallo Studio Ghibli, è tratto dall'omonimo manga di Aoi Hiiragi e alla usa uscita nelle sale giapponesi nel 1995 ottenne un buon successo, tanto da incassare quasi due miliardi di Yen.
Il film è davvero commovente, in quanto ciò che colpisce lo spettatore non è tanto il soggetto (una semplice e realistica storia d'amore tra due adolescenti) quanto il modo in cui viene sviluppato e raccontato, che fa del piccolo gioiello kondiano un'opera animata in cui emozioni e sensazioni si fondono con gli splendidi disegni e con l'azzeccatissima "Take me home, country roads" di John Denver (ritornello musicale ricorrente durante tutta la narrazione).

Durante le vacanze estive, un'adolescente di nome Shizuku passa il suo tempo leggendo e traducendo testi di canzoni popolari straniere in giapponese, adattandole anche alla propria lingua, sognando ipoteticamente di diventare una scrittrice. Inoltre, continuando a frequentare la biblioteca e a leggere moltissimi libri, si accorge che nella tessera del noleggio ricorre insieme al suo, sempre un altro nome: Amasawa. Inizia così a fantasticare su chi e come sia questo ragazzo. Nel frattempo ne incontra un altro, Seiji, nipote di un simpatico vecchietto proprietario di un negozio di antiquariato, conosciuto seguendo uno strano gatto di nome Moon. Shizuki ammira molto Seiji che è fermamente determinato a seguire i suoi sogni, mentre lei ancora non sa davvero bene quali siano i suoi veri talenti e ambizioni. Nel negozio di antiquariato farà un ulteriore incontro che la aiuterà ad ascoltare i sussurri del suo cuore e a capire cosa realmente vuole fare nella sua vita e quali sono i suoi talenti nascosti. Subito questa magica avventura porterà Shizuki lontano, al confine tra realtà e immaginazione, e a scoprire cose di se che non si sarebbe aspettata... o forse si?

Sussurri del cuore (movie)
director, rough character designs: Yoshifumi Kondô
screenplay, storyboard, producer, production producer: Hayao Miyazaki
year pr.: 1995
time: 111'-col.







Nessun commento:

Posta un commento