sabato 30 maggio 2009

3.8 UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE

"Una tomba per le lucciole" ["Hotaru No Haka"] è un "anime" prodotto dallo Studio Ghibli e quindi diretto da uno dei suoi componenti, precisamente da Isao Takahata, in collaborazione con Yoshifumi Kondô e Hideaki Anno (fra i tanti i più famosi).
Il lungometraggio, tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Akiyuki Nosaka, uscì nelle sale giapponesi nel 1988 in concomitanza con "Il mio vicino Totoro" di Miyazaki e colpì gli spettatori non solo per la triste vicenda trattata, ma anche e soprattutto per il modo in cui essa veniva narrata: con colori crudi e scuri; con disegni semplici e lineari; con musiche scarne ma significative, in quanto spesso sono proprio le pause e il silenzio a far riflettere.
L'atmosfera malinconica e angosciosa, in cui l'intero film è racchiuso, sarà addolcita solo quando i due giovani protagonisti rimarranno esterefatti nell'osservare delle lucciole librarsi in aria; momento di vera poesia che rende la narrazione ancor più magica e al tempo stesso molto verosimile.

La storia ha come sfondo storico la Seconda Guerra Mondiale in terra giapponese, con tutti i suoi risvolti legati alla popolazione, ovvero distruzione, fame e morte. Il film inizia con la morte del protagonista, appena quattordicenne, in una stazione ferroviaria in cui viene trattato come spazzatura. Il lungo flashback riporta il giovane Seita dove tutto questo ha avuto inizio: ai primi bombardamenti da parte degli americani, alle sirene di avvertimento nei paesini composti soltanto di risaie e case di legno e paglia. Quì inizierà la lunga fuga e la corsa verso la vita e la sopravvivenza del giovane Seita e della piccola sorellina Setsuko, a cui dovrà badare dopo la morte della madre, in questi giorni di guerra. Con il padre in missione per difendere l'impero, i due si troveranno a lottare, giorno dopo giorno, con la fame e l'indifferenza di una nazione sotto i continui bombardamenti.

Una tomba per le lucciole (movie)
director, screenplay: Isao Takahata
character design, animation director: Yoshifumi Kondô
key animation: Hideaki Anno
year pr.: 1988
time: 88'-col.







trama from animation italy

5 commenti:

  1. Ricordo di averlo visto se non sbaglio su mtv (strano ma vero).
    Crude e triste un vero capolavoro!!!Bellissimo!!

    RispondiElimina
  2. ...davvero strano...
    ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Qualche anno fa c'è stata una settimana intera dedicata agli anime su mtv in prima serata.
    Ha fatto vedere tutti anime non famosi tra cui "Una tomba per le lucciole"

    RispondiElimina
  4. L'avevo visto su Mtv durante quel periodo che facevano l'anime night...
    Bellissimo, poetico e con delle splendide animazioni, ma...Madonna che tristezza!
    O_o
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. ...mi è proprio nuova quest'iniziativa, non sapevo; comunque son contento di scoprire che la MTV ha trasmesso degli "anime" in tv (cosa veramente rara per le reti televisive italiane)
    ciao ciao!!!

    ...e grazie per la visita Laura

    RispondiElimina