sabato 9 maggio 2009

2.7 LAPUTA, IL CASTELLO NEL CIELO

"Laputa, il castello nel cielo" ["Tenkū no Shiro Laputa"], secondo "anime" prodotto dallo Studio Ghibli, fu proiettato nel 1986 nelle sale cinematografiche giapponesi e nominato il miglior movie d'animazione dell'anno. Il lungometraggio è forse il più "semplice" (sottolineo "fra virgolette") dei tanti altri diretti da Miyazaki, poiché è l'unico nel quale prevale la narrazione e il coinvolgimento dello spettatore sui temi trattati; temi, come l'ecologismo, l'antimilitarismo, l'amicizia e l'amore, affogati dagli splendidi paesaggi e nei characters dei personaggi.

Una aeronave vola su un mare di nuvole illuminata dalla luce argentata di una splendente luna piena. Muska, un agente dei servizi segreti governativi, sta scortando una ragazza, Sheeta, alla fortezza Tedis. All'improvviso la nave è attaccata da temibili pirati del cielo che, proprio come il governo, vogliono scoprire il segreto della magica pietra che Sheeta porta al collo e che le permette di volare. La pietra è la chiave per accedere alla città nascosta di Laputa, un'isola fluttuante nel cielo creata da una misteriosa razza di persone scomparsa dal pianeta ormai da molti anni. Un giovane amico di Sheeta, Pazu, aiuta la ragazza nella fuga dai suoi inseguitori e si unisce a lei nella ricerca per svelare il mistero del castello fluttuante. Non appena Sheeta e Pazu partono per Laputa scatenano una serie di eventi che nessuno potrà più fermare. Nello strano e misterioso castello di Laputa i due ragazzi scopriranno un tesoro molto più prezioso del potere per governare il mondo.

Laputa, il castello nel cielo (movie)
director, screenplay, lyrics, original story: Hayao Miyazaki
producer: Isao Takahata
key animation: Mahiro Maeda
year pr.: 1986
time: 124'-col.







4 commenti:

  1. Mi piace il tuo blog, molto bello ed interessante. Ho visto molti dei cartoni animati da te citati.Credo che a volte gli adulti li sottovalutano, convinti che sono cose da bambini, ma è da li che si comincia a creare l'individuo, talvolta i cartoni animati corretti possano creare un individuo migliore.
    Le serie dei miei anni, ne ho 32 per cui fatti un conto, erano tra i migliori, almeno a mio avviso. Guardo sempre con molto piacere i nuovi film di animazione. Mi fanno sognare come quando ero bambina e la cosa non mi dispiace per niente anzi..........
    Grazie ancora per passato sul mio blog a presto
    Mary

    RispondiElimina
  2. concordo in pieno mafalda: i cartoni animati possono essere istruttivi e possono far commuovere fin da bambini, per poi trovarsi grandi e credere ancora nella capacita che questi hanno nel far risvegliare il fanciullo che è in noi.
    grazie tanto per la visita
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie per la visita..scusa il ritardo ma ultimanente siamo un pò indaffarati ciao

    RispondiElimina
  4. grazie a te BIM BUM BAM, ciao e a presto

    RispondiElimina