mercoledì 6 maggio 2009

2.5 IL FIUTO DI SHERLOCK HOLMES

"Il fiuto di Sherlock Holmes" ["Meitantei Holmes"] è una serie televisiva nata dalla co-produzione tra l'italiana Rai e la giapponese Tokyo Movie Shinsha, sotto la supervisione di Hayao Miyazaki. A causa di problemi relativi i diritti del personaggio di Sherlock Holmes, la realizzazione viene interrotta dopo soli quattro episodi portati a termine e due in fase di completazione. Dopo ciò Miyazaki decide di abbandonare il progetto, poi affidato a Kyosuke Mikuriya, ma i segni della sua matita sono stati già tracciati.

"Il fiuto di Sherlock Holmes" è ovviamente ispirato al celebre detective dei romanzi gialli di Arthur Conan Doyle, che in quest'"anime" viene raffigurato nelle sembianze di un cane segugio, mentre l'inseparabile collega John Watson è un simpatico cagnone baffuto. Le vicende si svolgono all'epoca della Londra Vittoriana e il nostro detective deve sempre vedersela con i casi più intricati affidatigli da Scotland Yard, al capo della quale troviamo Lestrade, un presuntuoso cane incapace. Il nemico numero uno di Sherlock Holmes è senza dubbio il diabolico professor Moriarty, anch'egli di intelletto sopraffino, ma dedito al furto e sempre accompagnato da Smiley e Todd, due sgangherati scagnozzi combinaguai. Nella serie non mancano i risvolti romantici, che emergono dai sentimenti che Sherlock Holmes nutre nei confronti della signora Hudson.

Il fiuto di Sherlock Holmes (TV)
directors: Hayao Miyazaki, Kyosuke Mikuriya, ...
script, storyboard, technical director: Hayao Miyazaki
storyboard, character design, animation director: Yoshifumi Kondô
year pr.: 1984-1985
time: 30' ep.-col.
episodes: 26






trama from Cartoni online

5 commenti:

  1. Non avevo mai visto il tuo blog, appena ho più disponibilità lo spulcio ben bene.
    Saluti. ;)

    RispondiElimina
  2. ricambio i saluti e... grazie per il commento

    RispondiElimina
  3. Ed eccomi come promesso! ^^
    Leggere il tuo post mi ha fatto venire nostalgia! Quando ero piccola lo guardavo sempre questo anime, alcune puntate le ho anche in videocassetta se non sbaglio! Mi piaceva moltissimo, peccato che Miyazaki abbia abbandonato poi il progetto, pensavo fosse tutta opera sua... Però sono contenta che almeno sia rimasto il suo tratto inconfondibile! Sono una sua grande fan, e mi fa molto piacere poter dire di esserlo fin da piccola! :D

    RispondiElimina
  4. era bello questo cartone. forse solo un po' ripetitivo.
    qualche anno prima raidue addirittura trasmetteva nausicaa in un programma per bambini. quando la tv aveva ancora dei colpi di genio, anche se probabilmente involontari.

    ciao vision, ti ho aggiunto ai link di slowfilm.

    RispondiElimina