lunedì 4 maggio 2009

2.3 LUPIN III

Lupin III ["Rupan Sansei"] compare per la prima volta sul Manga Action nel 1967, per mano (e matita) di Kazuhiko Kato, più conosciuto con il nome d'arte Monkey Punch.
Da questa data in poi il "ladro gentiluomo" sarà protagonista di una quarantina di "tankoubon", una trentina di movies e specials e di tre serie televisive, che si differenziano tra di loro per il colore della giacca indossata dallo stesso Lupin.

Lupin the 3rd (alias Arsenico detto Lupin III)
E' nipote del francese Arsène Lupin, e terzo di una famiglia di abilissimi ladri. Una delle sue caratteristiche è quella di "apparire come un diavolo e scomparire come un demone" (cioè, in un lampo, senza nemmeno sussurrrare). Grazie alla sua furbizia riesce a portare a termine i colpi più impossibili con stratagemmi incredibili!!! Ma Lupin non è solo questo... a volte impertinente, spaccone, imprevedibile, perditempo e rubacuori instancabile, irrinunciabilmente scanzonato nel tempo libero quanto altrettanto capace e professionale nel momento dell'azione, a tratti dannunziano, a tratti leonardesco, è un cocktail di sfaccettature umane, un puzzle dai pezzi infiniti. Dinamico quanto e più di un essere in carne ed ossa, è dotato di un inesauribile slancio vitale che lo porta ad essere ottimista anche nei momenti di maggiore difficoltà... Lupin è innamorato di Fujiko Mine (la sua ragazza?), l’amica-nemica in ogni sua impresa, e di tutte le altre belle donne che incontra.

Daisuke Jigen
Tiratore scelto, braccio destro di Lupin nonchè suo amico e confidente, è un tipo taciturno e tenebroso, sempre molto serio e chiuso. Egli rappresenta un po’ la coscenza dell’incoscente Lupin: il suo nome significa infatti "dimensione". Jigen può essere facilmante riconosciuto dalla giacca e pantaloni neri, una camicia azzurra, cappello, barba e spesso ha una sigaretta che lui fuma piegata. Jigen è abilissimo a sparare... e nella seconda serie si ha la certezza che questa dote è data dal suo "cappello". Spesso non si fida di Fujiko, ed è costantemente irritato dall'attaccamento che Lupin ha verso di lei. Secondo "The All New Gamer's Guide to Anime", Jigen è un americano che è fuggito in Giappone ed ha cambiato il suo nome per fuggire alla sua banda di appartenenza. Per il suo personaggio Monkey Punch si è ispirato al pistolero interpretato da James Cobrun nei "I magnfici sette".

Fujiko Mine (alias Margot Mine)
Abilissima truffatrice, usa il suo fascino per arrivare al suo scopo che quasi sempre consiste nel rubare il tesoro di cui si è appena appropriato Lupin. Lupin e Fujiko sono occasionalmente amici ma più spesso rivali diretti. Preferisce agire da sola o allearsi con qualcuno solo quando questo le torna comodo e per tutto questo non è ben vista da Jigen e Goemon. Il suo nome Fujiko fa riferimento al monte Fuji-yama e Mine significa "cima"; è quindi chiaro il riferimento al suo splendido fisico e in particolare al suo generoso seno. Fujiko non è la ragazza di Lupin anche se lui lo crede... però un'eccezione a questa regola la troviamo nel film "Il castello di Cagliostro" in cui Fujiko confessa alla sposa di essere stata un tempo la sua ragazza.

Goemon Ishikawa XIII
Tredicesimo discendente di una famiglia di samurai ladri, Goemon ha una spada, la Nagareboshi, che può tagliare qualsiasi cosa. (si pensa che sia stata forgiata da un metallo proveniente da una meteora). Inizialmente era stato allenato da Momochi no Jijii per esser un assassino, che da ordine a Goemon di uccidere Lupin ma in realtà, resosi conto che l’allievo ha ormai superato il maestro, premedita la morte di entrambi. Momochi non riuscirà comunque a portare a termine il proprio intento e morirà per mano di Lupin. Goemon è un personaggio che è di fondamentale aiuto a Lupin nei suoi colpi, specialmente nelle fughe. Inoltre antepone il proprio onore a qualsiasi altra cosa, ed è spesso infastidito dalle donne delle quali si innamora Lupin e dai cibi non giapponesi.

Ispettore Kouichi Zenigata
Zenigata Keibu (letteralmente: ispettore Zenigata) è un diligentissimo (ma anche impacciato) poliziotto alla Metropolitan Police di Tokyo (prima serie TV) e successivamente trasferito all’Interpol (ICPO, dalla seconda serie in poi) per permettergli di inseguire Lupin in giro per il mondo. La cattura del ladro rappresenta da sempre la sua unica ragione di vita e per raggiungere il suo obiettivo è disposto a tutto. Anche se quando lo cattura, come nel 4° Episodio, al pensiero che Lupin sia giustiziato scoppia in crisi... disperandosi del fatto che Lupin non abbia ancora tentato la fuga. Nel I° Episodio si capisce che "i Zenigata" da varie generazioni danno la caccia ai Lupin. Heiji Zenigata era un famoso personaggio vissuto qualche secolo fa, ed era un crime fighter che usava tirare violentemente le monete come arma.

Ma cosa centra Miyazaki in tutto questo?
Ebbene Hayao Miyazaki è il prescelto per dirigere il primo lungometraggio animato su Lupin: "Il castello di Cagliostro" (da molti considerato il migliore fra i tanti) e la prima serie televisiva (quella con la giacca verde) assieme al suo fedele amico Isao Takahata e a Masaaki Osumi.

Lupin III - la prima serie (TV 1)
directors: Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Masaaki Osumi
original manga: Monkey Punch
year pr.: 1971-1972
time: 25' ep.-col.
episodes: 23




Lupin III - la seconda serie (TV 2)
directors: Kyosuke Mikuriya, Yasumi Mikamoto, Noboru Ishiguro, ...
original creator: Monkey Punch
year pr.: 1977-1980
time: 30' ep.-col.
episodes: 155






Lupin III - la terza serie (TV 3)
directors: Yuzo Aoki, Osamu Nabeshima, Shigetsugu Yoshida
original author: Monkey Punch
year pr.: 1984-1985
time: x
episodes: 50



Il castello di Cagliostro (movie)
director, script, storyboard, character design, original story: Hayao Miyazaki
original creator: Monkey Punch
year pr.: 1979
time: 100'-col.








Dead or Alive - Trappola mortale (movie)
directors: Monkey Punch, Hiroyuki Yano
original creator: Monkey Punch
year pr.: 1996
time: 97'-col.









dei restanti prodotti animati che vedono come protagonista Lupin, cinque specials (in giacca rossa) sono stati diretti da Osamu Dezaki, e precisamente: "Bye Bye Liberty", "Il mistero delle carte di Hemingway", "Ruba il dizionario di Napoleone!", "Il tesoro degli zar" e "All'inseguimento del tesoro di Harimao".

schede dei personaggi from Droni

4 commenti:

  1. Il tuo blog è un pozzo di informazioni! E il post su Lupin III è fantastico. Un sacco di cose non sapevo.
    Grazie.
    Buon quasi-weekend!
    Laura

    RispondiElimina
  2. grazie dei complimenti Laura, ciao e a presto

    RispondiElimina
  3. il castello di cagliostro è un capolavoro .... ho una 50ina di lunghimetraggi e tutta la seire tv in giacca verde e rossa....
    bellissimo il tuo blog

    RispondiElimina
  4. grazie del complimento Bruno; fra i tanti film su Lupin, "Il castello di Cagliostro" è certamente il piu bello;
    ciao ciao

    RispondiElimina