giovedì 14 maggio 2009

2.12 PRINCIPESSA MONONOKE

"Principessa Mononoke" ["Mononoke Hime"] è il dodicesimo "anime" prodotto dallo Studio Ghibli, proiettato nelle sale giapponesi nel 1997. Il lungometraggio è l'ennesimo "sfogo di matita" del maestro Miyazaki, che in quest'opera mette in risalto tutti i suoi ideali narrativi (fuorché il volo): il rapporto tra l'uomo e la natura, la sacralità di quest'ultima, la presenza di un personaggio femminile, l'inutilità della guerra fautrice della morte, l'ecologismo e l'amore.

Alla fine del 1300 in Giappone, le foreste sono depredate dai Tatara, il clan dei fabbri ferrai. Il Grande Dio della Foresta dona poteri agli altri Dei che lo circondano, che ricevono la capacità di trasformarsi in enormi bestie per proteggere il loro dominio dagli umani. In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Troppo tardi scopre che quella creatura sotto forma di cinghiale è in realtà un Dio protettore della foresta. Uccidendolo, Ashitaka ha attirato su di sé una maledizione, il cui segno, una cicatrice sull'avambraccio destro, lentamente si espande. Così il giovane si mette in viaggio verso la terra del clan dei Tatara, dove spera di scoprire il mistero della maledizione che lo ha colpito, prima che questa lo uccida. Lungo la strada incontra Lady Eboshi, guida dei Tatara, poi viene coinvolto nell'aspra battaglia tra due fazioni avverse di umani e di Dei. Durante un combattimento, Ashitaka si imbatte in San, la principessa Mononoke, giovane donna cresciuta dai lupi, la quale è pronta a morire pur di sconfiggere gli umani. Controvoglia, Ashitaka viene coinvolto nella lotta tra uomini e natura e cerca un modo per mettere fine alla violenza. Ci vogliono altri duri scontri, prima che la città venga distrutta, che il Dio della foresta cada in acqua e l'ira dei contendenti si plachi. Mononoke ritorna nella foresta, la regina ricostruirà la città. La Natura stavolta ha avuto la meglio.

Principessa Mononoke (movie)
director, screenplay, original story, theme song lyrics: Hayao Miyazaki
animation supervisor: Yoshifumi Kondô
year pr.: 1997
time: 133'-col.







trama from Comingsoon

17 commenti:

  1. Io che sono un appassionato di anime non posso non seguire questo blog, ti faccio i miei complimenti ;) posso darti dei consigli sul blog?

    Secondo me dovresti cercare una veste grafica più accattivante sul web, poi inserire qualcose tipo le mie slide per rendere il sito più dinamico e soprattutto inserire il widget dei lettori fissi.

    Ciau ciau

    RispondiElimina
  2. ciao Marco; grazie dei complimenti, della visita e dei tuoi consigli;
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao!:)
    E' carino il tuo blog!!!

    Ora faccio un giro più approfondito.

    RispondiElimina
  4. Ciao, bel blog. Grazie della visita. A presto.

    RispondiElimina
  5. ciao Guernica, prosegua il suo giro;
    ciao stella, grazie dei complimenti

    ...e grazie per la visita
    a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Vision!
    Grazie mille per i complimenti!
    Anche il tuo blog è molto interessante (considera che io studio anche animazione, poi!)
    Se davvero hai 14 anni, ragazzo, sei proprio su un'ottima strada! ;) (Non leggerla come una frase di una che fa la parte della più grande, tutt'altro... Apprezzo moltissimo chi ha già quest'interessi a quell'età: quel tipo di persone erano quelle di cui diventavo amica, alla tua età, e con cui mi formavo! :) )

    Saluti virtuali!

    RispondiElimina
  7. Un altro grande film di Miyazaki che dovrò rivedere.

    RispondiElimina
  8. ciao Eta, grazie tanto della visita e dei complimenti; ti posso assicurare che io ho 14 anni e come tale porto avanti questo progetto, che prima di tutto serve a formare me stesso per poi consultarmi con le opinioni altrui...

    ...come quella di Luciano
    ciao Luciano, "Principessa Mononoke" è certamente uno dei film più belli di Miyazaki (insieme a tutti gli altri) e per questo merita una (ri)vision.

    a presto

    RispondiElimina
  9. Allora grande Vision, è un piacere davvero.
    Sei in prima superiore?

    E grazie anche per il feed ;)

    Un bacione

    RispondiElimina
  10. e si, sono in prima superiore; frequento il Liceo Classico.

    ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Grazie per esserti iscritto al mio blog :)
    Io non sono un'appassionata di anime, quindi credo che commenterò raramente il tuo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  12. ciao Emma, grazie della visita e a presto

    RispondiElimina
  13. ..ciao Vision....
    Bravo ragazzo! sono veramente felice di averti come amico....bello il tuo blog...lo visiterò spesso!

    RispondiElimina
  14. ciao upupa, grazie del "bravo ragazzo" e dei complimenti;
    a presto

    RispondiElimina
  15. è il mio miyazaki preferito. bellissimo.

    RispondiElimina
  16. iosif, "Principessa Mononoke" è certamente uno dei più belli di Miyazaki (il mio preferito è "Nausicaa della Valle del Vento");
    ciao e a presto

    RispondiElimina