sabato 18 aprile 2009

1.8 TEZUKA SPECIAL TV

A cavallo degli anni '80 Tezuka si dedica ad alcuni prodotti prettamente animati, che non si sviluppano da precedenti manga (tranne uno) ma su trame tezukiane trattanti temi sociali ed ecologici.
Questi speciali televisivi recentemente sono stati raccolti in un memorial box di alta qualità di immagine ed artistica.
Il cofanetto, veramente ben fatto, racchiude i seguenti 6 lungometraggi animati:

Le avventure di Bandar (special)
director: Osamu Tezuka
year pr.: 1978
time: 94'-col.






Bandar è il giovane principe di un lontano pianeta, dove gli abitanti hanno la capacità di trasformarsi in animali.
Un giorno scopre di essere un orfano e di provenire in realtà dal pianeta Terra, ora controllato da un malvagio Computer.
Prende così la decisione di fare ritorno sul suo pianeta d'origine per cercare di distruggere l'infernale macchina e dovrà anche affrontare Black Jack, giunto dalla Terra per invadere Zobi, il pianeta su cui è naufragato.
"Bandar Book - Hyakumannen Chikyu no Tabi", questo il titolo originale, è il primo "lungometraggio anime" realizzato per la televisione; un film di fantascienza e avventura in cui incontriamo molti dei protagonisti delle produzioni di Tezuka, qui mescolati insieme a ricoprire altri ruoli come se fossero attori che interpretano dei personaggi.
In Italia questo Special tv del 1978 firmato da Osamu Tezuka, uno dei più popolari a cui lavorò il "Dio del Manga", fu trasmesso per la prima volta nel pomeriggio di Natale del 1980 e replicato pochi anni dopo.

L'espresso sottomarino (movie)
directors: Osamu Dezaki, Satoshi Dezaki
original storyline, rendition: Osamu Tezuka
year pr.: 1979
time: 91'-col.





L'anno è il 2002, e il Marine Express, il treno subacqueo che collega l'America e il Giappone, si prepara al viaggio inaugurale. Il detective ingaggiato per garantire la scurezza del viaggio, Ben Shunsaku, scopre ben presto che il suo non sarà un compito di tutto riposo...
Spettacolare Special televisivo prodotto nel 1979 su sceneggiatura di Tezuka, in esso assistiamo ad una specie di rimpatriata dei personaggi più celebri del Maestro: da Black Jack ad Astro Boy, da don Dracula a Leo.
Uno dei migliori lavori per la televisione del grande artista.

Fumoon (movie)
director: x
original story, executive producer: Osamu Tezuka
year pr.: 1980
time: 91'-col.





Basato su una delle prime opere del Maestro, "Fumoon" mostra gli sforzi della nuova e modificata razza umana per abbandonare la terra prima dell'arrivo di una mortale nuvola di gas dallo spazio...
Tratto da uno dei primi manga di Tezuka, "Fumoon" è uno Special televisivo realizzato nel 1980.
In esso si esprime l'attaccamento del maestro per le tematiche ecologiste; e infatti immagina una popolazione di creature luminescenti, votate al sacrificio nel tentativo di salvare dall'estinzione ogni razza animale del pianeta Terra.
Nel corso della loro missione i "fumoon" scoprono che non proprio tutti gli umani sono cinici e disinteressati al destino del pianeta e cercano di salvare anche loro.
Come sempre il film venne trasmesso dalla rete televisiva NTV riscontrando un buon successo di pubblico.

Bremen 4 (movie)
director: x
original creator: Osamu Tezuka
year pr.: 1981
time: 90'-col.





Quattro animali combattono disperatamente per eliminare la guerra dal nostro pianeta. Il gatto, il cane, l'asino e il pollo, dotati dagli alieni della capacità di trasformarsi in esseri umani, tentano di preparare la Terra a un esame che potrebbe benissimo non passare...
Se il grande schermo per Osamu Tezuka rappresentava uno scoglio insormontabile, carico di dubbi e fallimenti, non così si può dire delle produzioni televisive a cui partecipò: piccoli film pensati come speciali nei quali era libero di affrontare le tematiche a cui teneva maggiormente.
Anche "Bremen 4" rientra in questa categoria e partendo dal celebre "I musicanti di Brema" costruisce una favola fantascientifica dove si parla di guerra, esperimenti genetici e pacifismo.

Prime Rose (movie)
directors: Osamu Dezaki, Satoshi Dezaki
original creator, character design, storyline: Osamu Tezuka
year pr.: 1983
time: 90'-col.





In un mondo di fantasia, la guerra tra i regni di Guroman e Kukurit si placa quando due principi vengono scambiati come ostaggi. Prime Rose, adottata da una ricca famiglia di Kukurit, si caccia nei guai intervenendo in aiuto della popolazione oppressa e impoverita.

Bagi (movie)
director: x
character design, art, animation director, animation, color design, original plan, original storyline, rendition: Osamu Tezuka
year pr.: 1984
time: 90'-col.




Bagi è un ibrido felino, per metà umana e quindi con sembianze antropomorfe e capacità superiori a quelle umane.
Nato da una serie di esperimenti genetici è braccato dal giovane Ryo, che crede la creatura responsabile della morte della madre...
Special televisivo apparso il 19 Agosto 1984 sulla rete Nihon Television e co-prodotto dal network e dalla Tezuka Productions, in Bagi per la prima volta Tezuka guarda al presente e non ci presenta i soliti scenari fantastici o futuristici.
Il Maestro scrive e realizza questo che è una specie di manifesto contro gli "esperimenti genetici", materia di grande dibattito in Giappone e che proprio in quell'anno fu accolta e sostenuta dal governo nipponico.
Tezuka si occuperà quasi di tutto: dalla scrittura, alle animazioni, ai colori.
Bagi è nato come settimo e ultimo di una serie di lungometraggi con il tema "L'amore salverà la terra".

trame from Musicafilm

Nessun commento:

Posta un commento