giovedì 31 dicembre 2009

LA FINE SI AVVICINA

immaginatevi in un tornado infinito, tra sabbia e terra, detriti e cemento... pensate alla fine, quando arriverà?

...è passato un altro anno... e l'umanità si dirige inesorabilmente verso la fine decadente del provare umane emozioni...
...ed allora, più depresso che mai, Vision vi augura che possiate passare quest'ultimo dell'anno tra canne e foglie di bambù...

mercoledì 30 dicembre 2009

20.2 VLADISLAV STAREVICH

Se Émile Cohl è il padre del disegno animato... allora Vladislav Starevich è il creatore della "puppet animation", cioè dell'animazione di figure tridimensionali.

Nato nel 1882 a Mosca da famiglia polacca, Vladislav, dopo esser cresciuto presso i nonni in Lituania, si appassiona agli insetti e pertanto ben presto decide di realizzare un documentario su di essi, ottenendo eccellenti risultati con coleotteri morti, animati per mezzo del passo uno (stop-motion).
Ed ecco che il mondo scopre la 3D animation (quella in cui sono i pupazzi a farla da padrona)... essa, presente in quasi tutti i lavori di Starevich (poiché sue sono anche sperimentazioni di cinematografia "dal vero"), diviene ben presto "famosa" in tutta la Russia, tanto da attirare l'attenzione dello Zar Nicola II... arriva la Rivoluzione d'Ottobre e il maestro russo espatria in Francia (prima a Parigi e poi a Fontenay-sous-Bois), dove darà vita ad un proprio studio cinematografico indipendente, in cui passerà tra fotogrammi e puppets gli ultimi anni della sua vita (1965).

Della sua molto prolifica produzione sarebbero molti i films da citare... ma in questo piccolo spazio sul web, ne segnaleremo solo alcuni:
  • "Piękna Lukanida" ("La Bella Lucanide"), narra l'avventurosa lotta tra due coleotteri maschi che si contendono l'amata femmina di Cervo Volante (Lucanus Cervus).
  • "Per Strekoza i Muravei" ("La Cicala e la Formica"), ispirato alla favola classica nella versione primo ottocentesca di Ivan Krylov.
  • "Miest Kinomatograficheskovo Operatora" ("La Vendetta del Cameraman"), protagonista ne è il signor Scarafaggio; questi, in viaggio per affari, si reca presso un teatrino di rivista, dove si apparta con una ballerina in una camera d’albergo, sconfiggendo con modi rudi la rivalità del signor Cavalletta, che, ferito nell’orgoglio, riprende con una cinepresa i due amanti appartati. Nel frattempo anche la Signora Scarafaggio, rimasta sola, intrattiene una relazione clandestina, ma è colta sul fatto al ritorno a casa del marito, il quale infuriato bastona l’amante. Per mostrarsi magnanimo decide però di perdonare la moglie e portarla al cinema, ignaro del fatto che l’operatore è il signor Cavalletta, il quale per vendicarsi sta proiettando il filmato fraudolentemente ripreso all’albergo. Viene così umiliato davanti a tutti, e per sottrarsi alle bastonate della moglie deve fuggire sfondando lo schermo.
n.b. questa è la sua opera più illustre ed importante.

  • "Les Grenouilles qui demandent un roi", tratto dalla favola di Esopo, cui farà seguito "La Voix du rossignol", colorato a mano e che vede sullo schermo come protagonista assieme ai pupazzi sua figlia Irina.
  • "Le Roman de Renard", realizzato tra il 1930 e il 1939, terzo lungometraggio animato sonoro della storia dopo "Peludópolis" di Quirino Cristiani del 1931 e "Il Nuovo Gulliver" realizzato nel 1935 in stop-motion in Unione Sovietica.
  • "Fatiche", un pupazzo che sarà protagonista di una serie di 5 "movies" per l’infanzia tra il 1933 e il 1937.

martedì 29 dicembre 2009

20.1 RUSSIAN ANIMATION

Ed eccoci in Russia, ultima tappa prima di lasciare l'Oriente animato...
...in questi 2 o 3 post che seguono sarò breve nel dirvi che l'animazione dell'ex URSS e dell'attuale Federazione Russa ha contribuito come protagonista, direi di quarto grado (dopo USA, Japan e France), allo sviluppo mondiale di quest'arte, della quale in futuro tante saranno le sorprese in cui dovremo imbatterci.

Ed allora partiamo, citando quella che vuol essere l'introduzione a "I Maestri dell'Animazione Russa" (cofanetto di 4 dvd edito nel 2005 dalla Terminal Video):

La scuola di animazione russa nacque nel 1912 quando il cameraman Vladislav Starevich produsse "La Bella Lucanide", film di animazione sugli insetti. Nel 1997, in un angolo da tempo dimenticato dell'archivio di stato, alcuni registi di documentari scoprirono altri film realizzati da Starevich che lo consacrarono come il vero padre dell'animazione russa. Nella serie "I Maestri dell'Animazione Russa" vengono presentati cortometraggi realizzati tra il 1963 e il 1990, tutti originariamente prodotti per il grande schermo e realizzati in modo artigianale. Molti hanno ricevuto le più alte onorificenze cinematografiche internazionali ("Tale of the tales" [1979] di Yuri Norstein è stato riconosciuto come miglior film di animazione di tutti i tempi dalle giurie dei Festival di Zagabria e di Los Angeles) . Altri hanno irritato il sistema di censura sovietico in misura tale da essere accantonati o programmati limitatamente nel periodo della Perestrojka. Un'occasione unica per gustare un esempio di animazione indipendente e militante, carica di ispirazione artistica e di denuncia sociale, legata alla fiaba e al fantastico ma anche alla condizione umana e a suoi valori.

Ebbene dovrebbero essere questi i registi contenuti nei frames dei 4 dvd: Yuri Norstein, Fedor Khitruk, Andrei Khrjanovsky, Lev Atamanov, Eduard Nazarov e Ivan Ivanov-Vano; ma noi ci limiteremo ad analizzare solo Vladislav Starevich, il padre dell'animazione russa, Yuri Norstein, ormai considerato il più grande di tutti i tempi, ed Aleksandr Petrov, la sorpresa, che stranamente non risulta essere presente in questo cofanetto.

n.b.: se ancora non avete questi 4 dvd, è ora che ve li procuriate!!!... non voglio essere insistente, ma 50 euri non sono poi così tanti!!!

lunedì 28 dicembre 2009

19.1 KOREAN ANIMATION

Cari lettori e spettatori che ogni giorno vi perdete tra le righe "post"rutturali di Vision... il nostro cammino interplanetario in Giappone è contestualmente terminato, almeno per ora, e quindi la vostra guida si appresta a portarvi in Korea alla scoperta di nuove frontiere animate...

Oggi l'animazione coreana sta progressivamente ritagliandosi uno spazio sempre più significativo nel mondo cartaceo inchiostrato di CG... ed è quindi mio dovere inventariarvi qui di seguito quelli che sono i prodotti "made in Korea" (naturalmente inediti in Italia) che più di tutti meritano un posto in questo blog:

"My Beautiful Girl, Mari" è un lungometraggio di 86 minuti, vincitore dell'"Annecy Animation Film Festival 2002", diretto da Seong-kang Lee. Ciò che abbia realmente fatto Lee per ottenere una tale prestazione grafica è a me ignoto, in quanto non si è mai visto un miscuglio di "cell animation", "3D animation" e "rotoscoping" talmente realistico da far risultare il cartone una "non"poesia, acquerellata da personaggi immersi in un viaggio immaginario.
La storia ha come protagonisti due ragazzi che, nel loro quotidiano girovagare, si imbattono in alcune biglie trovate in cima ad un vecchio faro e vengono trasportati in un bellissimo mondo fatto di magia e meraviglia. Qui i due si imbattono in Mari e scappano dalla loro quotidianità e dalle "fatiche" della loro vita rilassandosi e meravigliandosi del loro nuovo mondo.






"Elysium" è un "movie" diretto nel 2003 da Jae-woong Kwon, il quale a differenza del suo collega (sopra già citato) non ha del tutto convinto la critica occidentale. Causa ne è la Computer Graphics, sviluppata maccheronicamente, (basti vedere i volti dei personaggi, privi di microchip emozionali) e la trama, semplice e al tempo stesso eccessivamente complessa. Ma questo non è però un buon motivo per mettere in secondo piano la visione kwoniana.
La storia vede come protagonisti personaggi provenienti da ambienti differenti, sulla terra nell'anno 2113. Troviamo un militare, un ragazzino e un ragazzo consegna pizze alle prese con una cospirazione per distruggere il mondo. Questi, oltre i loro normali impegni, vengono riuniti insieme in un luogo lontano dalla terra, sul pianeta dove vivono gli Elysium, e chiamati come "cavalieri" a proteggere "l'arca". Nel frattempo ogni città sulla terra è ridotta a macerie da un improvviso conflitto di ambito extra-terrestre. Così i quattro "cavalieri", a bordo di futuristici robot alti diversi metri, si ritrovano a combattere contro i robot delle armate degli Elysium per sventare una grande cospirazione.


"Wonderful Days" è invece l'"Akira" coreano, in senso malato del termine, (ovvero l'"anime" coreano che per primo è stato accolto in Occidente come "un dramma futuristico"). Diretto nel 2003 da Moon-saeng Kim, è frutto di una mega-produzione di 10 milioni di dollari, che in soli 86 minuti sviluppa uno spirito decadente e paranoico alla giappomaniera.
La storia, ambientata in un futuro in cui la civilizzazione umana è stata annientata dalla guerra e dall'inquinamento, presenta soltanto poca gente che ha avuto il potere e la tecnologia si scampare al disastro. Quella gente ha costruito l'ultima città umana chiamata "Ecoban". Poichè la relativa fonte di energia è la sostanza inquinante, la gente di Ecoban progetta di distruggere gli abitanti di Marr per ottenere più sostanza inquinante. Contro il progetto di Ecoban si schiera un giovane che desidera ripulire i cieli dalle nubi, per mostrare il cielo meraviglioso alla ragazza che egli ama.

"Empress Chung" è un lungometraggio animato diretto nel 2005 da Nelson Shin, veterano dell'animazione (Simpson, Spider-Man, Batman, Hulk, Fantastici 4, Transformers). Sono ben 7 gli anni che hanno portato alla realizzazione della seguente pellicola, impregnata di un non so che di leggendario; la prima presentata contemporaneamente in Corea del Sud e Corea del Nord, due parti di una stessa nazione divisa da tempo immemorabile.
La storia si rifà ad un vecchio racconto popolare coreano. L'ambientazione è quella del 18° secolo. L'intera vicenda gira intorno a Shim Chung, figlia di Shim Hakku, un vecchio impiegato governativo onesto e leale che lavora per il re. Un giorno questo si rifiuta di unirsi ad un gruppo di ministri corrotti che intendono prendere il potere e spodestare il re, così danno fuoco alla casa e il vecchio Shim Hakku perde la sua vista e gran parte della sua famiglia, ad eccezione della piccola Chung, diventando anche povero a causa della perdita del suo lavoro. Quattordici anni più tardi ritroviamo, in un piccolo villaggio di pescatori, la piccola Chung con suo padre Hakku. La vita del villaggio peggiora per la comparsa, in mare, di un mostro che impedisce ai pescatori di andare a svolgere il loro lavoro, così la devota Chung si offre volontaria per placare la collera del mostro e, nello stesso tempo, cercare di avere in dono dagli dei il ritorno della vista per il padre. Da quì inizia la grande avventura della giovane Chung, tra nuovi amici, guerre e tanto altro ancora.

trame from Animation Italy

venerdì 25 dicembre 2009

LETTERA A BABBO NATALE...


...Auguri di un Felice NATALE!!!

mercoledì 23 dicembre 2009

18.2 BYOUSOKU 5 CENTIMETER

"Byousoku 5 Centimeter" (anche conosciuto come "5 Centimeters Per Second") è il capolavoro di Makoto Shinkai, che in 60 minuti diviso 3 ("Il capitolo dei fiori di ciliegio", "Cosmonauta", "5 centimetri al secondo") esprime la sua arte, mescolandola poeticamente con petali di ciliegio.
Perfezione... è la parola appropriata per identificare questo viaggio visivo in una malinconia artistica, in cui i disegni sono anima del mondo affascinato dalla separazione paranormale di due individui. Amore e allontanamento... tematiche che la psiche niitsuiana sviluppa nel migliore dei modi, annaffiandole di fiori e di nuvole. I disegni non sono umani (forse fotocopie di menti extraterrestri), le musiche sono sublimi, i colori dovrebbero provenire da pastelli inchiostrati di sillabe stilnoviste... mah non posso credere che tutto ciò che vedo sia frutto di questo Makoto... chi è in realtà Costui?

La trama è tanto semplice quanto genialmente articolata: Takaki e Akari sono due giovanissimi studenti delle scuole elementari, amici da sempre. Tra i due però nasce e via via cresce sempre più un forte rapporto che va consolidandosi e diviene molto più che una semplice amicizia.
L'intesa continua fino a quando Takaki deve trasferirsi improvvisamente per andare a frequentare una scuola di Tokyo mentre Akari deve cambiare abitazione e si stabilirà d'ora in avanti nella prefettura di Tochigi.
Questo è il primo passo dell'allontanamento dei due; in seguito comunque, dopo un altro incontro, si scambieranno promesse e messaggi, mentre vivranno le proprie vite nello scorrere inesorabile del tempo.
E' proprio il tempo, unito alla lontananza, a lasciare che le loro strade si dividano.

"Byousoku 5 Centimeter" (movie)
director, screenplay, storyboard, art director, sound director, producer, 3DCG work, camera, cinematography, color design, editing: Makoto Shinkai
year pr.: 2007
time: 62'-col.
episodes: 3







trama from Jigoku

18.1 MAKOTO SHINKAI

Makoto Shinkai nasce il 9 Febbraio del 1973 a Nagano col nome di Makoto Niitsu (poi cambiato nel precedentemente già citato). Questi fin da adolescente si dedica con impegno alla sua passione artistica: ovvero il mondo degli "anime e manga" nipponici, e dopo aver frequentato la facoltà di letteratura giapponese all'università... comincia seriamente ad imboccare quella strada non asfaltata che lo porterà, prima da solo, poi con la sua troupe di fiducia, a confrontarsi con il resto del mondo animato, da cui sarà subito accettato come nuovo protagonista del nuovo Giappone.
Il maestro spirituale di Shinkai è stato Miyazaki, che pur non intervenendo concretamente nell'educazione artistica del giovane allievo ha però lasciato le sue indelebili tracce, che infatti ben si notano nelle opere di Shinkai, ormai identificato dai suoi fans (e non) come erede della magia miyazakiana.
Oggi, all'età di 36 anni, il giovane erede ha all'attivo tre cortometraggi: "Other Worlds" (1991), "Egao" (2003), "Neko no Shūkai" (2007); due OAV: "Lei e il suo Gatto" (1999), "La Voce delle Stelle" (2002); due lungometraggi: "Beyond the Clouds, the promised place" (2004), "Byousoku 5 Centimeter" (2007).
n.b. "Egao" e "Neko no Shūkai" vogliono essere due spot televisivi della NHK.

Di seguito la filmografia di Makoto Shinkai. Per comprenderla al meglio potete seguire questo specchietto:
"directors - collaborators, title, year production, time (kind - episodes)"
n.b. la "x" sta per "ignoto" e i "..." indicano continuità.
Per qualunque dubbio potete contattarmi, mediante commento.
  • Makoto Shinkai, "Other Worlds", 1991, 1'-col. (movie)
  • Makoto Shinkai, "Lei e il suo Gatto", 1999, 5'-col. (OAV)
  • Makoto Shinkai, Steven Foster, "La Voce delle Stelle", 2002, 25'-col. (OAV)
  • Makoto Shinkai, "Egao", 2003, 2'-col. (special)
  • Makoto Shinkai, "Beyond the Clouds, the promised place", 2004, 91'-col. (movie)
  • Makoto Shinkai, "Neko no Shūkai", 2007, 1'-col. (special)
  • Makoto Shinkai, "Byousoku 5 Centimeter", 2007, 62'-col. (movie - 3 ep.)

venerdì 18 dicembre 2009

IBLARD JIKAN

"è un'esperienza nuova, anzi nuovissima... mai vista e pensata prima del 2007"

In quest'era in cui la CG tenta di dominare e le matite stanno progressivamente consumandosi, ci ha pensato lo Studio Ghibli, su idea di Hayao Miyazaki, a inventare una lampada che non si avvita, una successione di dipinti che prendono vita in una damigiana senza tappo. Ebbene non so come possa aver fatto quel pazzo di Naohisa Inoue a "costringere" il maestro giapponese a dipingere questa poesia visiva senza parole, ma con sole note impregnate su tavole da Kiyonori Matsuo... chissà se in futuro si parlerà di quest'opera come l'inizio della svolta o la fine del (non)nulla...

Ed ecco che ci pensa il sottoscritto a portarvi su Vision... in prima visione italiana... "Iblard Jikan" (cosa non ti aspetti)...



giovedì 17 dicembre 2009

17.1 OTHER JAPANESE MOVIES

"Dracula" (special)
directors: Akinori Nagaoka, Minoru Okazaki
year pr.: 1980
time: 94'-col.
Nella città di Boston, Dracula incontra la bella Dominy, se ne innamora e la sposa anche se ella è destinata a Satana, suscitando l'ira vendicativa di quest'ultimo. Il figlio Janus morto durante il battesimo, rinasce per volontà di Dio per dare la caccia al padre. Ma alla ricerca di Dracula ci sono tre individui, il prof. Harker, Jenny e Frank Drake, decisi ad ucciderlo ad ogni costo...



"Kenshin Samurai Vagabondo: Memorie Del Passato" (OAV)
director: Kazuhiro Furuhashi
year pr.: 1999
time: 30' ep.-col.
episodes: 4
La storia di come il giovane Shinta diventi prima l'assassino Battosai e poi il samurai Kenshin, protagonista dell'omonimo manga, è magistralmente narrata, con dolore e poesia, mescolando introspezione psicologica e feroci combattimenti a colpi di katana. Rispetto alle usuali vicende di Kenshin, è stata del tutto eliminata la componente umoristica ed è stato adottato un character design più adulto, perfettamente in tono con le vicende narrate, con animazioni di buon livello, che si accompagnano ad una regia piuttosto ispirata. Il tutto ulteriormente impreziosito da una eccezionale colonna sonora, che contribuisce in maniera determinante a coinvolgere e commuovere lo spettatore...(da recuperare assolutamente!!!)
(from SpazioFilm)

"Final Fantasy: The Spirits Within" (movie)
directors: Hironobu Sakaguchi, Motonori Sakakibara
year pr.: 2001
time: 106'-col.
La dottoressa Aki Ross, perseguitata da un incubo ricorrente, è impegnata nella ricerca di una possibile arma di difesa contro l'invasione della Terra da parte di una pericolosissima specie di alieni molto simili a dei fantasmi, i Phantoms, il cui contatto è letale. Contagiata anche lei da questi alieni si unisce ad una squadra militare, capitanata da Gray Edwards e chiamata "deep eyes", che si vedrà costretta ad andare contro la volontà del generale Hein, quando questo opta per una soluzione drastica che potrebbe distruggere completamente la Terra...

"You're Under Arrest: The Movie" (movie)
director: Junji Nishimura
year pr.: 1999
time: 90'-col.
Sono le 8:45 e Natsumi è già in ritardo di un quarto d'ora, un importante appuntamento di lavoro l'aspetta; non c'è tempo da perdere e allora via a tutto gas sul motorino, in barba al codice della strada... Natsumi pensa di farla franca ma una poliziotta in auto la segue finché, complice un gatto che attraversa la strada non proprio nel momento migliore, la fuga di Natsumi si conclude miseramente con una scivolata e con una salata multa per le innumerevoli infrazioni commesse. È così che Natsumi Tsujimoto conosce Miyuki Kobayakawa e nonostante l'inizio non sia dei migliori fra le due ragazze nascerà una profonda amicizia, visto che l'appuntamento di Natsumi è... al commissariato di polizia di Bokuto. Natsumi e Miyuki non sembrano convinte di poter lavorare insieme ma...

"Parasite Dolls" (OAV)
directors: Kazuto Nakazawa, Naoyuki Yoshinaga, Yasuhiro Geshi
year pr.: 2003
time: 85'-col.
L'anno è il 2034. Nelle labirintiche metropoli del futuro, uomini ed androidi convivono non sempre pacificamente. Per questa ragione la polizia ha istituito un corpo speciale denominato Branch, il cui compito è monitorare l'attività degli androidi, meglio noti come Boomer. Il gruppo è formato dal caposezione Takahashi, dal suo ex compagno di studi Buzz, dalla bellissima Angel, dal genio dell'informatica Myers, dal boomer Kimball e dalla giovane recluta Michaelson. Le loro indagini li portano ad investigare su una misteriosa droga che sembra far impazzire i Boomer, su un serial killer di prostitute androidi ed infine sui folli progetti di un politico senza scrupoli...
(from SpazioFilm)

"xxxHOLiC Il Film: Sogno di una notte di mezza estate" (movie)
director: Tsutomu Mizushima
year pr.: 2005
time: 60'-col.
Una giovane donna chiede a Yuko di investigare sulla sua casa, nella quale non può più entrare per qualche misterioso motivo. Nella stessa casa è in corso un'asta per collezionisti fanatici, a cui è stata invitata anche Yuko. Questo sembra essere il vero motivo per cui la strega si trova in questa villa, mentre la presenza di Watanuki e Domeki viene attribuita alla missione che devono svolgere. Nel frattempo, uno dopo l'altro, i collezionisti cominciano a scomparire, e ogni notte accadono strani avvenimenti...

"Melanzana - Un'estate in Andalusia" (movie)
director: Kitaro Kousaka
year pr.: 2003
time: 45'-col.
Lo stile Ghibli è inconfondibile. La qualità MadHouse è indiscutibile. Kousaka può essere una sorpresa, ma in fondo non lo è. Supervisore e direttore delle animazioni per oltre un ventennio in quello studio in cui letteralmente "si crea la magia" nella terra del sol levante: lo Studio Ghibli. La storia che da vita a questo mediometraggio è tratta direttamente dal manga di Kuroda, una storia che ha poco, anzi nessun sapore della terra del sushi e porta sullo schermo sapori ma anche odori di una terra a noi più vicina: l'Andalusia. La cultura di uno sport tutto europeo, le tradizioni locali e le vicende personali rappresentano i punti cardini dell'intera storia. Questo giorno per la piccola località del sud della Spagna è speciale. La "vuelta", il giro di Spagna, passa proprio per le vie cittadine ma l'esaltazione è solamente per Pepe, il corridore professionista che è nato e cresciuto proprio in quelle vie. Il giorno è importante anche perché il fratello di Pepe, Angel, si sposa con l'ex fiamma del ciclista, Carmen. Questioni personali dunque si mischiano a problemi d'ambito lavorativo. Quella squadra ciclistica di cui lui è gregario infatti vorrebbe sacrificarlo, ma la sorte vuole che...

"Spirit of Wonder - Scientific boys club" (OAV)
director: Takashi Anno
year pr.: 2001
time: 90'-col.
episodes: 4
Anno 1958. Il club dei giovani scienziati celebra i 50 anni dalla fondazione. Gordon Cooper e Shepard, non più giovani, decidono di realizzare il sogno che li ispira fin da ragazzini: sbarcare su Marte. Un libro scritto dalla figlia di Gordon "La teoria della corrente eterea" potrebbe trasformare quel sogno in realtà...



"La ragazza che saltava nel tempo" (movie)
director: Mamoru Hosoda
year pr.: 2006
time: 98'-col.
Makoto Kanno è una ragazza all’ultimo anno delle superiori, non intelligente ma neppure stupida, poco portata nei lavori manuali ma neppure del tutto imbranata, che se la cava grazie ad una buona dose di fortuna quotidiana. In una delle giornate più sfortunate della sua vita - un evento per un tipo fortunato come lei e che crede nella propria buona sorte - trova nel laboratorio di chimica uno strano oggetto a forma di noce. In seguito, tornando a casa, si rompono i freni della sua bici proprio innanzi ad un passaggio ferroviario, lasciandola andare a tutta velocità contro il treno in corsa …. Senza capire bene come, l’istante prima di morire, si è però catapultata indietro nel tempo ed ha evitato il mortale incidente. Da qui scoprirà di aver acquisito la capacità di viaggiare nel tempo e ne farà uso ed abuso cercando di gestire al meglio la sua vita ed evitare situazioni imbarazzanti o fastidiose. Frattanto...
(from Animeye)

"Mind Game" (movie)
director: Masaaki Yuasa
music director: Shinichiro Watanabe
year pr.: 2004
time: 104'-col.
Gioco della mente, mente che gioca, giochi di mente, gioco de-mente. Queste sembrerebbero essere le definizioni più appropriate per descrivere in qualche modo l’incredibile, folle "Mind game", film d’animazione giapponese realizzato dalla casa di produzione indipendente STUDIO 4°C che ha curato, fra l’altro, le animazioni di Steam Boy di Ôtomo e il progetto d’animazione legato a "Matrix" ovvero "Animatrix".
Uscito nelle sale nipponiche nell’estate del 2004 e adesso commercializzato in DVD con annesse interessanti interviste agli autori, il film è qualcosa di assolutamente unico anche nel pur così variegato mondo dell’anime giapponese. E’ un game appunto, un giocare prima di tutto con gli stili, con il concetto stesso di animazione, uno straripare di immagini e di idee: a momenti surreali di sapore quasi toporiano si alternano scene brevissime di una tristezza e di una caducità tutta giapponese. Il regista Yuasa Masaaki (già autore...(vi consiglio vivamente di continuare a leggere!!!)
(from NeoNeiga)

"Tekkonkinkreet" (movie)
director: Michael Arias
year pr.: 2006
time: 111'-col.
Treasure Town, metaforica città del Giappone, in un'epoca imprecisata, che dal tipo di auto in circolazione potrebbero essere gli anni sessanta. Sullo sfondo di una città che muta velocemente anche per opera della yakuza e di oscuri e cinici faccendieri stranieri, la lotta per la sopravvivenza ed il predominio di due giovanissimi fratelli orfani, Nero (Kuro) e Bianco (Shiro), che hanno nella strada il loro regno ed in una casa sul mare il loro sogno. Messi alle strette da Il Serpente, un imprenditore forestiero senza scrupoli che ha al suo servizio tre misteriosi ed imbattibili sicari, e che vuole trasformare Treasure Town in un immenso luna park mangiasoldi, i due fratelli sono costretti a separarsi. Bianco viene preso sotto la loro custodia da due poliziotti, mentre Nero, nell'affrontare la minaccia del Serpente, conosce la parte più oscura e violenta di sé, Il Minotauro, rischiando di perdersi per sempre. Sarà proprio l'amore fraterno a salvarlo dalla dannazione...

"Kakurenbo: Nascosti nel buio" (movie)
director: Shuhei Morita
year pr.: 2004
time: 25'-col.
C'è una strada in un'oscura e desolata città. Quando tutte le luci si spengono, seguendo un percorso particolare, si può arrivare in un posto accessibile soltanto ai bambini dove ha inizio un gioco. Il "Kakurenbo" (Nascondino) è però un gioco pericoloso, si dice infatti che i bambini che ne prendono parte spariscano uno ad uno...



"Pale Cocoon" (OAV)
director: Yasuhiro Yoshiura
year pr.: 2006
time: 23'-col.
E' un futuro lontano quello in cui troviamo il nostro pianeta completamente ricoperto da una ciclopica e opprimente struttura artificiale. Un futuro tanto lontano che si è persa la memoria di quando si è verificata la sconosciuta catastrofe che ha costretto l'umanità a rifugiarsi nelle profondità del bozzolo metallico che ora rappresenta la sua abitazione e che un tempo era un pianeta dai colori ben più vivaci della luce pallida e estraniante che ora lo caratterizza. E' alla ricostruzione di questo passato oramai ignoto e perduto che gli Archeologi lavorano negli strati superiori della struttura, nella continua ricerca, ricostruzione e catalogazione di brandelli di dati informatici: ultime vestigia di un mondo che non è più. Testi, Audio/video a volte... e immagini: un esplosione di colori e paesaggi ormai sconosciuti che fanno bella mostra di loro in netto contrasto col circondario nella postazione di Ura, forse l'unico addetto ancora...
(from AnimeClick)

lunedì 7 dicembre 2009

IN 10.000 SU VISION!!!

un traguardo tanto atteso è stato finalmente superato...
...grazie ai 10.000 bencapitati che in questi 9 mesi hanno popolato le pagine di Vision... e a tutti i viaggiatori del web che ogni giorno trascorrono parte del loro tempo internettista tra i fotogrammi del mio blog!!!

n.b. giusto per dare due numeri, facendo altrettanti calcoli, risulta che il traffico web giornaliero è di 36 visitatori e 71 pagine viste (davvero non male!!!)

thanks...thanks...thanks...

martedì 1 dicembre 2009

16.4 OTHER JAPANESE TV SERIES

"FLCL" (OAV)
directors: Kazuya Tsurumaki, Masahiko Otsuka, Shouji Saeki, Takeshi Ando
fellow mechanical design director: Hideaki Anno
year pr.: 2000
time: 30' ep.-col.
episodes: 6
La nostra storia inizia con l'arrivo di una strana ragazza sulla vespa nella città di Mabase. La ragazza in questione è Haruhara Haruko, che sembra stia cercando qualcosa di molto importante per lei; ma per torvare questo qualcosa colpisce sulla fronte chiunque si trovi sul suo cammino, con il suo basso viola. Una delle vittime di Haruko (o "Donna Vespa", tale è il nome che le viene affibiato in città) è il dodicenne Nandaba Naota, il quale viene colpito sulla testa mentre stava passeggiando con la sua amica Samejimi Mamini.
Dopo quella botta a Naota iniziano a crescere strani bozzi sulla testa, che fanno di certo pensare a qualcosa di innaturale. A complicare la vita del ragazzo...
(from Flcl)

"Cyborg 009" (TV 1)
director: x
original creator: Shotaro Ishinomori
year pr.: 1968
time: 25' ep.-col.
episodes: 26
L'organizzazione del Fantasma Nero trama nell'ombra (e dove se no?) piani per conquistare il mondo. A tale scopo produce e vende armi micidiali tra le quali i cyborg, uomini tramutati in macchine, spietati ed efficaci. Creatore di queste creature è il professor Gillmore. Le perle della sua collezione sono 9 cyborg, ciascuno con le sue peculiarità. Ma...come nelle favole, un giorno il professor Gillmore e le sue creature si ribellano al giogo del Fantasma Nero ed iniziano a combatterlo dando vita ad uno scontro senza tregua di cui non vi anticipo il finale, comunque intuibile...
(from lukaweb)

"Prendi il mondo e vai" (TV)
director: Gisaburô Sugii
year pr.: 1985-1987
time: 26' ep.-col.
episodes: 101
La vicenda di "Touch" nasce dal triangolo d'amore fra Tatsuya, Kazuya e Minami, tre studenti delle scuole medie. Tatsuya e Kazuya Uesugi (in Italia, Tom e Kim) sono fratelli gemelli e fin da piccoli passano buona parte della giornata insieme alla coetanea vicina di casa Minami Asakura. Col passare del tempo, però, il sentimento iniziale di amicizia che lega i tre ragazi muta in qualcosa di più profondo, tanto che Minami, anche se si affretta sempre a negare, è ormai ritenuta da tutti la ragazza di Kazuya così che Tatsuya, nonostante provi anch'egli qualcosa per Minami, è costretto ad arrendersi all'evidenza. In realtà...

"L'ape Maia" (TV 1)
directors: Hiroshi Saitô, Mitsuo Kaminashi, Seiji Endô
year pr.: 1975-1976
time: 30' ep.-col.
episodes: 55
Dopo la nascita, Maia, una piccola ape dai capelli ricci e biondi, verrà affidata alle cure di un'ape adulta, Cassandra. Essendo molto curiosa Maia si allontana dall'alveare e inizia a scoprire il mondo a modo suo in compagnia del suo migliore amico Willi, un piccolo fuco. I due amici inseparabili visiteranno posti nuovi e magnifici, con l'aiuto di altri insetti tra cui: Flip, una cavalletta, e Alessandro, un topo, che li aiutano sempre, Kurt lo scarafaggio, Tecla il ragno e Max il lombrico...

"Belle e Sebastien" (TV)
director: Kenji Hayakawa
year pr.: 1981-1982
time: 30' ep.-col.
episodes: 64
E' la storia del piccolo Sebastien, un ragazzino che vive insieme al nonno in un piccolo paesino sui Pirenei. Sebastien è un ragazzo che malgrado le attenzioni del nonno sente molta tristezza a causa della lontanaza della madre che lavora in un circo e che quindi è soggetta a continui spostamenti. Un giorno Sebastien trova un bellissimo cagnone bianco, che chiamerà Belle. Ben presto capisce che quel docile cane è ricercato dalla polizia in quanto...

"Freedom" (OAV)
director: Shuhei Morita
storyboard, character design, mecha design: Katsuhiro Otomo
year pr.: 2006
time: 30' ep.-col.
episodes: 7
Takeru è un pilota da strada (goloso di tutti i tipi di cup noodles) che nel 2267 vive - come la maggior parte dell'umanità - sulla Luna, dentro un'enorme cupola megalopoli detta Eden, 226 anni dopo un terribile cataclisma che ha devastato la civiltà sulla Terra. In seguito alla scoperta di alcuni segreti celati dietro la costituzione della nuova società lunare, il ragazzo e la sua banda diventano dei fuggitivi ricercati...
(from Deastore)

"Pokémon" (TV 1)
directors: Masamitsu Hidaka, Norihiko Sudo
year pr.: 1997-2002
time: 25' ep.-col.
episodes: 276
E' la storia di Ashe, l'allenatore di Pokemon, e dei suoi amici Misty, Brock e dell'immancabile Pikachu. Devono riuscire a vincere il maggior numero di medaglie al fine di poter partecipare al torneo finale della Lega di Johto. Ma devono stare attenti ai loro avverasari del Team Rocket, che tentano in tutti i modi di ostacolarli. Nonostante tutto, Ashe conquista l'ambita Medaglia Piana e grazie al suo Pokèdesk, un manuale in grado di dargli tantissime informazioni sui Pokemon, conoscerà altri nuovissimi personaggi. Come Miltank, un Pokemon simile ad una mucca, il cui latte guarisce i Pokemon feriti, Pineco simile ad una pigna, Bayleef...

"Ken il guerriero" (TV 1)
directors: Toyoo Ashida, …
year pr.: 1984-1987
time: 25' ep.-col.
episodes: 109
La storia di Ken il guerriero, meglio noto come Ken Shiro, è ambientata in un desolante mondo post-atomico, dove in seguito ad un devastante conflitto mondiale l'umanità è regredita ad un livello di violenza bestiale, dove i valori come l'amicizia e l'amore sono quasi inesistenti. Ma la Divina Scuola di arti marziali Hokuto è l'unica a custodire ancora gli ideali della lealtà e del rispetto e Ken Shiro ne incarna tutta la sua filosofia, oltre alle sofisticate tecniche di combattimento che...

"City Hunter" (TV 1)
director: Kenji Kodama
year pr.: 1987-1988
time: 30' ep.-col.
episodes: 51
Ryo Saeba è un'abilissimo tiratore con la sua fida pistola, un tipo serio, un detective... a prima vista non si direbbe un Don Giovanni... e invece non si lascia scappare mai l'opportunità di uscire con ogni ragazza che incontra! Per quanto riguarda l'ambito professionale, Ryo lavora con Kaori Makumura, sorella del suo ex socio ormai defunto, che convive anche con lui nello stesso appartamento. Ryo è sempre pronto a correre in aiuto di chiunque ne sia disperatamente in cerca (specialmente se si tratta di una bella ragazza...) per poi...

"Carletto, il Principe dei Mostri" (TV)
directors: Masaaki Osumi, Eiji Okabe, …
year pr.: 1968-1969
time: 30' ep.-col.
episodes: 50
La serie racconta la storia del piccolo Carletto il principe del Paese dei Mostri, di un lontano pianeta chiamato Mostrilandia, dove si trovano tutti i mostri della fantasia. Il re di Mostrilandia ha aperto una ambasciata in Giappone all'interno di un vecchio castello abbandonato, pertanto ha inviato sulla terra suo figlio Carletto, in compagnia del Conte Dracula, Frankenstein e l'Uomo Lupo. Il Conte Dracula non succhia il sangue delle persone, ma è ghiotto di succo di pomodoro, Frankenstein, detto Frankie è...

"Basilisk" (TV)
director: Fumitomo Kizaki
year pr.: 2005
time: 24' ep.-col.
episodes: 24
Nel Giappone medievale, i clan ninja di Iga e di Koga sono vincolati da un patto di non aggressione, firmato dopo quasi quattrocento anni di guerra dal signore feudale Hanzo Hattori nell'era Tokugawa. Nonostante questa situazione, i due eredi di queste casate, Oboro di Iga e Gennosuke di Koga, sono seriamente decisi a sposarsi, dopo aver ottenuto anche il permesso dai loro parenti. Il patto di non aggressione viene però spezzato dal membro più anziano dei Tokugawa, Leyasu, lo shogun, che decide...

"Wolf's Rain" (TV) / "Wolf's Rain" (OAV)













La storia è ambientata in un futuro prossimo, quando la terra si prepara ad affrontare una nuova glaciazione, cosa che porterà all'estinzione di parecchie specie animali. Fra queste ci sono i lupi, ridotti oramai a pochi esemplari che però hanno sviluppato della capacità straordinarie, infatti sono dotati di una intelligenza pari a quella umana e possono assumere le sembianze degli uomini, cosa che li consente di confondersi fra la popolazione. Molti di loro si sono abilmente integrati nella città di Freeze City e nascondono la loro vera identità, ma non Kiba, un lupo fiero e ribelle, che non accetta l'idea...
directors: Tensai Okamura, Koji Sawai / director: Tensai Okamura
year pr.: 2003 / year pr.: 2004
time: 30' ep.-col. / time: 30' ep.-col.
episodes: 26 / episodes: 4

"L'Uomo Tigre, il campione" (TV 1) / "L'Uomo Tigre II" (TV 2)










La storia dell'Uomo Tigre è quella di Naoto Date, un orfano cresciuto nell'istituto "Chibikko House", che con l'inganno viene preso da una organizzazione malavitosa chiamata "La Tana delle Tigri". Il loro scopo è quello di addestrare i ragazzi alla lotta libera e al wrestling, con dei metodi crudeli e cinici allo scopo di renderli così feroci da poter guadagnare sulle loro vittorie nei vari combattimenti. Gli allenamenti sono delle vere e proprie torture, con lotte all'ultimo sangue e combattimenti contro animali feroci, in modo che possa emergere il vero campione, per "selezione naturale". Naoto Date riesce a superare tutte le tremende prove e diventa il primo lottatore della "Tana delle Tigri". Per nascondere la sua vera identità durante i combattimenti si nasconde il volto con una maschera di Tigre e si fa chiamare "Tigerman", "L'Uomo Tigre". Inizialmente...
director: Takeshi Tamiya / directors: Kozo Morishita, ...
year pr.: 1969-1971 / year pr.: 1981-1982
time: 23' ep.-col. / time: 30' ep.-col.
episodes: 105 / episodes: 33